top of page
  • Immagine del redattoreOlly

8 serie tv in costume da vedere se vi è piaciuto Bridgerton!

Ebbene sì, amici ma soprattutto amiche che avete lasciato il vostro cuore al Duca di Hastings sto parlando proprio a voi! Come vi avevo anticipato su Instagram, per non lasciarvi da sole senza Simon, Anthony e tutto il club dei Bridgerton e dei loro affini, sono andata alla ricerca di serie tv e film che vi portino nuovamente verso nuovi scenari lontani, in altre epoche, con altri costumi, pronti a farvi danzare ancora su note romantiche insieme a duchi, principi e chi più ne ha più ne metta!

Duca di Hastings - Daphne - Bridgerton - Netflix - Serie tv in costume da vedere
Bridgerton

L'impresa non è stata semplice, anche perché di Regé-Jean Page ce n'è uno solo e se lo è accalappiato Shonda Rhimes per il suo glorioso debutto su Netflix con un prodotto che ha messo d'accordo mamme e figlie. Tuttavia, se sentite la mancanza dei balli di corte, di vortici di passione e degli intrighi d'epoca raccontati da Lady Whistledown - che comunque tornerà presto per una seconda stagione - vi propongo 8 serie tv che dovete assolutamente guadare.


The Crown (Netflix)

Regina Elisabetta II - The Crown - Netflix - Serie tv in costume da vedere
The Crown

Lontana dai ritmi veloci, passionali e calzanti di Bridgerton, ma dotata di una descrizione peculiare nel racconto, di amore per i dettagli, di caratterizzazione estrema dei personaggi e grande senso storico c'è The Crown. E' stata lanciata sullo schermo nel 2017 e racconta la storia di Elisabetta II e della monarchia più famosa al mondo: dall'incoronazione alla vita di corte, dai momenti più belli a quelli più dolorosi, dal rapporto con Filippo fino ad arrivare agli ultimi anni, in cui non sono mancati scontri e polemiche.

Nel corso di queste 4 stagioni sono cambiate le interpreti, sono subentrati nuovi attori, ma non si è mai perso quello sguardo attento sul reale che me l'ha fatta apprezzare fin dal primo episodio.

La consiglio a chi dopo Bridgerton è rimasto affascinato da re e regine e vorrebbe fare un viaggio incredibile tra i corridoi d'epoca più noti e chiacchierati di sempre!


Reign (Netflix)

Reign - Maria Stuarda - Netflix - Serie tv in costume da vedere
Reign

Proseguiamo questo tour in costume con la sfacciata e anticonformista Reign, serie statunitense ideata da Laurie McCarthy e Stephanie Sengupta e composta da 4 stagioni disponibili su Netflix.

Una serie ambientata in Francia intorno al 1500 che racconta la storia di Maria Stuarda di Scozia (interpretata da Adelaide Kane), alle prese con un iniziale triangolo bizzarro tra il promesso sposo Francesco II di Valois (Toby Regbo) e il fratellastro Sebastian (Torrance Coombs). Una storia di intrighi, amori nascosti, e figli illegittimi che racconta i reali in salsa teen, li rende i più vicini a noi, più sbarazzini per la loro epoca e li condisce anche un pizzico di soprannaturale.

Ve la consiglio per non perdere quel brio per le serie in costume che avete ritrovato con Bridgerton!



Victoria

Jenna Coleman - Regina Vittoria - Serie tv - Serie tv in costume da vedere
Victoria

Rimanendo nel mondo dei reali inglesi troviamo anche Victoria, serie tv britannica di genere storico/biografico ideata da Daisy Goodwin e composta da quattro stagioni.

La serie, prendendo spunto dai diari della protagonista, racconta la storia della regina Victoria, salita al trono giovanissima, appena 18enne. Fu proprio per la sua inesperienza che la giovane, interpretata da Jenna Coleman, ebbe grandi difficoltà a governare, a gestire i tumulti politici, le crisi e la sua vita sentimentale.

Una storia che ci porta al di là di lustrini, cappelli colorati e vestiti d'epoca, per un salto davvero bizzarro nel XIX secolo.


Downton Abbey (Amazon Prime)

Downtown Abbey - Amazon Prime - Famiglia Crawley - Serie tv in costume da vedere
Downtown Abbey

Se vi siete approcciati alle serie tv in costume con Bridgerton, dovete assolutamente recuperare le basi e buttarvi a capofitto in Inghilterra, più precisamente nello Yorkshire dei primi del '900 durante il regno di Giorgio V, per seguire le vicende dell'immaginaria famiglia Crawley, protagonista di Downtown Abbey.

Sei stagioni - create dalla brillante mente di Julian Fellowers - che raccontano le avventure, gli intrighi, il dramma e i segreti degli aristocratici, ma soprattutto dei loro servitori.

La consiglio per accompagnare il vostro tè delle cinque, da gustare un po' alla volta, con calma e lentezza, per assaporare sorso dopo sorso la bellezza di una società inglese così imperfetta e più vicina a noi di quel che pensiamo.



The Great (Amazon Prime e Apple tv)

Caterina La Grande - Elle Fanning - The Great - Serie tv in costume da vedere
The Great

Per ritrovare lo stile leggero di Bridgerton dobbiamo, invece, spostarci su The Great, commedy - drama americana liberamente basata sull'ascesa di Caterina la Grande, imperatrice di tutta la Russia.

La serie - fortemente romanzata - racconta l'esilarante e assurda vita di una della leader femminili più longeve e conosciute della storia, interpretata in maniera magistrale da Elle Fanning, che ritrae Caterina nella sua giovinezza e nel matrimonio con l'imperatore Pietro III, ruolo per cui è stato scelto Nicholas Hoult. Insieme i due sono credibili, conferiscono più leggerezza alla storia, la narrazione scorre veloce, attira l'attenzione e offre - oltre a costumi davvero meravigliosi - siparietti comici imperdibili!

Un bel prodotto di Tony McNamara, che si era già messo in luce per aver co-sceneggiato il film storico La Favorita.



Versailles (Netflix)

Versailles - Serie tv in costume - Netflix
Versailles

Con Versailles ci spostiamo, invece, a Parigi e facciamo un tuffo nel 1667 dove troviamo un giovane Luigi XIV che pur essendo il sovrano fatica a imporre la sua autorevolezza.

La seria racconta proprio la sua storia, la sua trasformazione nel leggendario Re Sole, che capendo il punto debole dei suoi sudditi crea una prigione solo in apparenza dorata dove tra specchi, fronzoli e orpelli, diventerà la guida rispettata che ha sempre sognato di essere.

Anche qui non mancano cospirazioni, relazioni passionali segrete e sotterfugi come ogni serie tv in costume che si rispetti!


Destini in Fiamme (Netflix)

Destini in fiamme - Serie tv in costume Netflix
Destini in fiamme

Approdata su Netflix abbastanza in sordina nelle vacanze di Natale quando tutti erano intenti a parlare di Bridgerton, Destini in fiamme (Le bazar de la charitè) è un bel prodotto francese.

La storia parte da un fatto realmente accaduto: un incendio avvenuto in un bazar a Parigi nel 1897 dove persero la vita circa 120 persone, soprattutto donne che non riuscirono a venir fuori da quella trappola mortale dove si stava svolgendo un evento benefico.

In quella notte così drammatica si intrecciarono storie di nobildonne e di domestiche, tutte rimaste intrappolate con i loro abiti smerlettati nel fuoco, senza che nessun uomo si sia preoccupato di aiutarle. Una denuncia sociale, un racconto accorato della società del tempo.

La consiglio a chi ama gli amori travagliati e travolgenti, a chi apprezza le ricostruzioni fedeli, gli intrighi, i racconti e le scoperte!


The White Queen (Timvision)

The White Queen - Elizabeth Woodville - Margaret Beaufort - Anne Neville - Timvision - Serie tv in costume
The White Queen

La saga che inizia con The White Queen, seguita da The White Princess e The Spanish Princess è stata definita da qualcuno addirittura un 'Trono di Spade al femminile'.

Le protagoniste di questa storia - basata sui romanzi di Philippa Gregory ed ambientata nell'Inghilterra del 1484 durante la Guerra delle due Rose - sono infatti tre donne coinvolte in una lunga lotta al potere fatta di inganno, seduzione e manipolazione: si tratta di Elizabeth Woodville (la regina della rosa bianca), Margaret Beaufort (la regina della rosa rossa) ed Anne Neville (la futura regina).

La seconda stagione si concentra, invece, sulla Principessa Elisabetta di York, mentre in The Spanish Princess, la protagonista è la giovane Caterina d’Aragona, prima moglie di Enrico VIII.

Tutte sono accomunate da un carattere forte, carismatico, predominante e non hanno intenzione di farsi mettere i piedi in testa!


Dopo questa carrellata di intrighi, inganni e merletti spero di avervi dato qualche valida alternativa in attesa di Bridgerton 2, che comunque state certe che tornerà!

Avete altri consigli su serie tv in costume che dobbiamo assolutamente recuperare? Fatemelo sapere nei commenti o nel mio profilo Instagram! Vi aspetto.. anche se non c'è il duca di Hastings ad accogliervi! 😝

Commenti


bottom of page