top of page
  • Immagine del redattoreOlly

Delizie sotto l'albero: i 9 panettoni artigianali più buoni di Prato e Firenze!

Fermi tutti, come avete detto? Non vi piace il panettone? No, no, no, non lo accetto, Maria io esco! Io penso che non vi piaccia solo perché non avete assaggiato quello artigianale, quello buono, con la pasta soffice e bella gustosa che sa di feste natalizie, di fatto in casa e di atmosfera conviviale. Per farvi ricredere sulle vostre ferree convinzioni e sfatare il mito del 'preferisco il pandoro al panettone' ho deciso di portarvi a spasso tra Prato e Firenze, nelle pasticcerie più buone delle due città toscane per consigliarvi i panettoni più buoni da comprare o regale!


Siete pronti? Partiamo!


Pasticceria Silvano e Valentino - Firenze

Panettone artigianale con gelato Buontalenti - Pasticceria Silvano e Valentino
Panettone artigianale con gelato Buontalenti Pasticceria Silvano e Valentino

La Pasticceria Silvano e Valentino a Firenze rappresenta qualità e professionalità dal 1979 e si rinnova ogni giorno. Alessandra, titolare con i fiocchi, è sempre pronta a stupire i suoi clienti con prodotti innovativi, e quest'anno ha deciso di mettere in vendita ben 13 tipi di panettone: da quello tradizionale a quello con cioccolato bianco e lamponi, da quello al pistacchio pralinato a quello con gianduia e noci, fino ad arrivare a quello con cioccolato Vietnam e pepe rosa e a quello ricoperto da triplo cioccolato. Un'infinità di gusti in cui perdersi, una serie di abbinamenti che fanno inebriare prima gli occhi e poi il palato, e che possono essere condivisi in famiglia il giorno di Natale ma anche regalati, e fatti spedire direttamente a casa di amici e parenti. Un modo dolce e goloso per augurare ai nostri affetti più cari buone feste.


Pasticceria Cosi - Firenze

Panettone artigianale al pistacchio - Pasticceria Cosi Firenze
Panettone artigianale al pistacchio Pasticceria Cosi

Il panettone della Pasticceria Cosi non è un altro banale panettone, e chi lo ha assaggiato lo sa molto bene: si tratta di un impasto preparato per giorni, fatto riposare e asciugare e cotto lentamente. Un impasto preparato ad hoc, avvolgente e croccante, da assaggiare sia nella versione più tradizionale che in quella con pistacchio e cioccolato bianco, oppure alla Veneziana con canditi di arancia fresca e glassa alle mandorle! C'è davvero l'imbarazzo della scelta e sono certa che farete fatica a sceglierne solo uno!


Pasticceria Buonamici - Firenze


Per i fiorentini, e non solo, la Pasticceria Buonamici non ha bisogno di presentazioni. È una delle attività storiche d'Oltrarno, e punta dal 1949 su qualità e bontà delle materie prime. La famiglia Buonamici ha tramandato di generazione in generazione l'arte pasticceria senza mai dimenticare da un lato di rinnovarsi e dall'altro di rimanere fedele a se stessa. Questo ha pagato e adesso le sue delizie sono sotto gli occhi e i palati di tutti. A Natale si destreggiano anche tra panettoni classici, al cioccolato e mandorlati, per portare sulle vostre tavole imbandite un pizzico della loro artigianalità, ricordandoci la bellezza delle cose buone e fatte in casa.


Caffè Gilli - Firenze

Panettone artigianale mandorlato - Caffè Gilli Firenze
Panettone artigianale mandorlato Caffè Gilli

270 anni di storia, una tradizione dolciaria tramandata di generazione in generazione, e un ristorante che ha scelto di mantenere intatti i sapori italiani più classici senza perdere l'occasione di rinnovarsi continuamente. Caffè Gilli, il più antico di Firenze, è questo e molto altro, e con il suo goloso shop on line arriva direttamente a casa vostra con le sue creazioni più gustose. Dal panettone mandorlato alla Torta Gilli (Cake al cioccolato e nocciola con crema spalmabile alla gianduia) fino ad arrivare ai contucci di Prato e alle bellissime creazioni in cioccolato, Gilli è pronto regalarvi un Natale dai sapori indimenticabili!

Pasticceria Nuovo Mondo - Prato

Panettone artigianale classico - Pasticceria Nuovo Mondo Prato
Panettone artigianale classico Pasticceria Nuovo Mondo

Spostandoci verso Prato, invece, non posso non parlarvi della Pasticceria Nuovo Mondo. Il Maestro Pasticcere Paolo Sacchetti, oltre che il mago delle Peschine di Prato (che realizza con impasto della brioche profumato alla vaniglia, crema pasticceria e alchermes) è uno dei più grandi lievitisti italiani e i suoi panettoni da anni sono annoverati tra i primi posti delle classifiche più importanti. Solo due gusti: quello Classico ed irresistibile realizzato da Paolo con un morbido impasto, profumato e arricchito di arancia, cedro e uvetta, e ricoperto con una gustosa glassa alle mandorle: e quello Giulebbe, un vero e proprio tributo alla Toscana, dato che è arricchito con prodotti del territorio come i fichi di Carmignano, le noci della Val di Bisenzio e i pinoli di San Rossore. Irresistibile già a prima lettura lo so, ma osate immagine il primo assaggio?

Pasticceria Roberta - Poggio a Caiano (PO)

Panettone artigianale classico con uvette e canditi - Pasticceria Roberta Poggio a Caiano
Panettone artigianale classico con uvette e canditi Pasticceria Roberta

Qua gioco davvero in casa. La Pasticceria Roberta è la mia preferita da sempre, e rappresenta quella coccola perfetta in qualsiasi momento della giornata: dall'appuntamento mattutino per la colazione a quello della merenda con i super bomboloni caldi (che mi ricordano tanto i dopo scuola di quando ero piccola) fino ad arrivare ai dolci da portare in tavola la domenica. Tra tutte queste bontà non mancano nemmeno i Panettoni sotto Natale: da quello classico a quello cioccolato e pera, da quello frutti di bosco e cioccolato bianco a quello uvette e crema di pistacchio. La varietà, la qualità e la cortesia qui sono di casa, e soprattutto vi faranno sentire sempre a casa.


Pasticceria La Repubblica - Prato

Panettone artigianale al Pistacchio - Pasticceria La repubblica Prato
Panettone artigianale al Pistacchio Pasticceria La Repubblica

Da sempre punto di riferimento per i giovani dopo le lunghe serate in discoteca, la Pasticeria La Repubblica è un'istituzione per ogni pratese. Si trova appunto in viale della repubblica ed ha una scelta così ampia tra dolce e salato che nel dubbio è sempre meglio optare sia per l'uno che per l'altro. In questo periodo si dilettano anche con una vasta gamma di panettoni artigianali, tra i quali spiccano quello con lo zenzero, cioccolato bianco e curcuma e quello golosissimo con la crema di pistacchio, ma senza tralasciare tradizione e storia con i gusti più classici.


Pasticceria Mannori - Prato

Panettone Classico Luca Mannori - I migliori di Prato
Panettone Classico Luca Mannori

Un nome una garanzia quello di Luca Mannori della Pasticceria Mannori di Prato. Lui è un cake designer innovativo, un amante delle musica che ha portato dolci note anche tra i fornelli e un mastro pasticcere che vanta un curriculum di riconoscimenti di tutto rispetto. Un vero vanto per tutta la città, fiera delle sue creazioni, in particolare della torta al cioccolato 7 veli, una delizia tra quelle da assaggiare almeno una volta nella vita. Sotto le feste non si fa scappare l'occasione di portare sulle tavole imbandite dei suoi numerosi estimatori i suoi panettoni artigianali. Chi li prova non riesce più a farne a meno!


Pasticceria Peruzzi - Prato

Panettone artigianale classico - Pasticceria Peruzzi Prato
Panettone artigianale classico Pasticceria Peruzzi

L'aria natalizia rende la Pasticceria Peruzzi ancora più golosa e creativa del solito. Il mastro pasticcere Peruzzi accetta di buon grado le sfide e forte dei numerosi riconoscimenti, ottenuti grazie alla sue creazioni, sfida se stesso ogni anno nella realizzazione di panettoni sempre più buoni e gustosi, andando ben oltre i gusti classici. Si sbizzarrisce, infatti, tra cioccolato e pere⁣, cioccolato e noci, gianduia e albicocca⁣, cioccolato bianco, bergamotto e granella di pistacchi., frutti di bosco⁣ e pure cioccolato bianco ed amarena. Insomma, diciamo che è proprio difficile non riuscire a trovare il nostro gusto preferito!


Dopo questo tuffo tra panettoni artigianali di ogni genere vi ho convinto a dare una possibilità al panettone o siete ancora team pandoro? Avete un posto del cuore dove prendete il panettone ogni anno o vi piace cambiare? Fatemelo sapere nei commento o sul mio profilo Instagram!


[Credits: ringrazio le pagine Instagram delle attività per il materiale fotografico di cui ho usufruito per questo articolo]

Σχόλια


bottom of page